Il Percorso Partecipativo #lcpartecipa
11 maggio 2019 - Visita al cantiere della biblioteca
20 ottobre 2018 - Visita al cantiere della biblioteca
4 maggio 2017
Insieme. Una biblioteca da pensare e realizzare insieme.
Un percorso intrapreso due anni fa quando, sempre insieme, dopo mesi di discussione, confronto e una consultazione popolare, è stato decisa la collocazione definitiva della biblioteca, nel futuro Centro Culturale di via Volta.
In questi mesi come amministrazione abbiamo dato seguito alle indicazioni dei cittadini e del Consiglio Comunale, contattando professionisti ed effettuando un primo disegno "preliminare" di come trasformare e utilizzare gli spazi, che rappresenti la cornice, la "scatola magica" dentro cui dare nuova forma alle idee della nostra comunità. Perchèl a biblioteca non sono soltanto muri, scaffali, libri.
La biblioteca è innanzi tutto un seme di cultura e un luogo di comunità e nello stile che ha sempre distinto il nostro mandato vogliamo coinvolgere più persone possibili, per decidere "insieme" cosa fare.
Per riuscirci abbiamo pensato ad alcuni strumenti dedicati alla raccolta di suggerimenti, idee e proposte.
Innanzi tutto informeremo passo passo su ciò che sta accadendo, attraverso tutti i canali possibili, partendo dai social network, affinché tutto sia trasparente e condiviso.
In questi giorni nell'attuale biblioteca allestiremo un Punto Informazioni dove ciascuno potrà lasciare le osservazioni e lo stesso punto di informazione lo collocheremo nello stand della biblioteca al mercato il 25 maggio.
Parallelamente coinvolgeremo tutti i bambini e i ragazzi delle scuole, che rappresentano il futuro, oltre al presente, della nostra comunità, ed è giusto siano protagonisti delle decisioni e non semplici spettatori.
Per il prossimo 20 maggio stiamo organizzando un "Open day" proprio nell'attuale struttura di via Volta, come punto di incontro, dibattito e anche possibilità di visitare gli attuali spazi, per rendersi conto del punto da cui partiamo.
Un'altra tappa sarà nel fine settimana dal 2 al 4 giugno, in corrispondenza con l'appuntamento della Festa del paese, quando nello stand della biblioteca si raccoglieranno ulteriori osservazioni e verrà dato un primo rendiconto di quanto discusso e raccolto.
Un periodo dunque, intenso, perché nessuno si senta escluso e la biblioteca, così come il Comune, sia un luogo vivo, vissuto, di tutti.